Cerchi servizi di modellazione 3D?


La modellazione 3D consente di modellare un oggetto virtuale come se fosse fatto di argilla, consentendo una precisione e l’introduzione di dettagli impossibili da rappresentare con le altre tecniche di modellazione tradizionale.

Offriamo una gamma completa di servizi di modellazione di alto livello per qualsiasi progetto di design. Se stai progettando dei videogiochi, lavori nel settore del modellismo, hai bisogno di miniature di action figures per la stampa 3d o disegnando un progetto di architettura, ti forniremo il miglior servizio di modellazione.


A chi può servire la modellazione 3D?

Digital Sculpting:

Il digital sculpting (scultura digitale), conosciuta anche come sculpting 3D (scultura 3D), è l'uso di software che offrono strumenti per spingere, levigare e manipolare in tanti altri modi un oggetto digitale come se fosse fatto di argilla. Con questa tecnica di modellazione 3D forniamo un servizio creativo alle case editrici, l’industria dei giocattoli e alle aziende di produzione per la realizzazione di prodotti del mercato dell’intrattenimento e dei modellini da collezione realizzando Maquettes 3D, statuette in miniatura, creando Action Figures di personaggi e creature in computer grafica 3D. Successivamente ci serviamo della stampa 3D che è una forma di tecnologia di produzione additiva in cui il modello tridimensionale da noi realizzato viene creato tramite la posa o la costruzione di strati successivi di materiale da una stampante, un ottimo modo questo per creare oggetti e testarli dividendoli in parti multiple in economia, cosa che altrimenti potresti realizzare con la creazione di costosi e complessi stampi.
La passione per mostri e supereroi ci accompagna da sempre!

Modellazione per videogames e applicazioni per smartphone:

La modellazione 3D dei character, delle creature, dei props, degli enviroment e di tutto ciò che popola il mondo di un gioco è alla base dei videogames. Tramite lo sculpting 3d ad alto numero di poligoni creiamo le basi concettuali per i vari elementi del videogioco, successivamente se approvati li definiamo e passiamo ai vari processi successivi come adattamento al low poly (fare una versione dei modelli 3D a basso numero di poligoni) con la retopologizzazione, baking per creare le basi delle textures e quindi texturing. Così facendo operiamo in modo corretto all’interno di una pipeline di produzione e riusciamo ad integrare il prodotto nei motori grafici più diffusi oggi come Unity e Unreal Engine con la quale si sviluppano videogiochi per Playstation 4, Xbox One e tutte le più importanti macchine per giocare.
Allo stesso modo la modellazione 3D low poly è ideale per le applicazioni su smartphone che possono utilizzare sia i suddetti motori grafici real time che, su necessità del programmatore, una grafica 3D pre-renderizzata per realizzare sprite, gli oggetti 2D inclusi nei giochi.

Previsualizzazione architettonica:

La modellazione 3D nell’arredamento d’interni e nell’architettura, dove assieme alla resa fotorealistica dei rendering sono strumenti di marketing e prove concettuali impressionanti per ottenere una idea di progetto rapida e di qualità per l’arredo di interni ed esterni e la personalizzazione di un ambiente.

Medico scientifico:

La modellazione 3D nell’industria medicale è ampiamente utilizzata anche come strumento educativo che offre rappresentazioni anatomiche realistiche, permette al pubblico di vedere simulazioni di procedure chirurgiche di nuove apparecchiature. Con l’animazione medicale possiamo esplorare mondi che l’occhio umano non può vedere, come ad esempio il funzionamento di una cellula. Studi scientifici e procedure mediche mostrate in modo semplice e facilmente comprensibile ad un pubblico di professionisti, enti di ricerca, aziende farmaceutiche, produttori di dispositivi medici e pazienti.

Modellazione meccanica ingegneristica:

Con le tecniche di modellazione adatte al design industriale unite alla resa e all’animazione 3d è possibile presentare al pubblico, anche con spot pubblicitari, il funzionamento dei vostri macchinari e dimostrare l’efficacia dei vostri prototipi.

La tecnica di modellazione che fa per te


I primi due elencati sono degli esempi di modellazione 3D organica ideale per creare modelli 3D ricchi di dettagli e per cui sono richieste forme molto morbide, una tecnica che usa questo sistema è il Digital Sculpting usato per modellini di volti umani, creature, animali o umanoidi, oppure Maquettes 3D di prodotti industriali di design.

Altre volte si utilizzano tecniche di modellazione 3D geometrica, che ci facilita nella creazione di forme artificiali come oggetti meccanici, dove sono richieste caratteristiche specifiche legate a forme, proporzioni, corrispondenze geometriche. La utilizziamo per creare oggetti di design con forme squadrate, forme geometriche essenziali oppure modelli 3D utilizzati in edilizia.

Alcuni esempi di modellazione


  • Toys Design di formine per la spiaggia
  • Rendering di architettura di esterni
  • Animazione medicale sul trattamento dell ernia lombare e cervicale
  • Grafica 3D realizzata per videogames
  • Teaser in animazione 3D di CCTVylle

Le nostre competenze


Grazie agli studi maturati all’Accademia di Belle Arti di Palermo nella sezione scultura, alcuni lavori sviluppati con le tecniche tradizionali sono visibili nel portfolio, e a più di 16 anni di lavoro nel settore della grafica 3D al computer (iniziando per hobby ai tempi dell’Amiga 500) vi offriamo i migliori risultati di scultura digitale, ideale per i videogiochi, illustrazioni fotorealistiche, prototipazione di giocattoli in miniatura da collezione e modellazione 3D di precisione ideale per altri settori come la meccanica, architettura,tutti gli altri settori.
Le aziende per cui abbiamo lavorato, vantano clienti come RCS (Gruppo Rizzoli), FRM (Gruppo Marilena Ferrari-FMR), Ferrero, Microïds (videogames) e molti altri.

Sei interessato ai nostri servizi o
vuoi scoprire cosa possiamo fare per la comunicazione della tua attività?