Animazione di personaggi in 3D di una camminata e una corsa
Animazione in grafica 3D di una camminata e una corsa realizzata durante un corso di animazione eseguito presso la scuola on line Squashnstretch.net.
Come nasce un personaggio animato in 3D come questo?
Si parte da forme solide, tridimensionali, anche con la scultura digitale se serve e si fa nascere così il modello 3d, poi lo si riveste con delle textures, cioè delle immagini che lo colorano, viene poi preparata una vera e propria "imbracatura" digitale ovvero una struttura di ossa digitali che permette lo spostamento dei vertici e quindi delle forme del modello, permettendo così la movimentazione del personaggio modellato; durante questa fase di rigging vengono inseriti anche i "fili", ovvero i controlli, per far muovere la marionetta , e infine manipolato i controlli vengono usati dall'animatore che darà vita al personaggio 3D.
E infine si dà vita al personaggio
In questo caso abbiamo creato un ciclo di camminata credibile e un ciclo di corsa completo, applicando tutti i principi fondamentali dell'animazione classica Disney usata nei cartoni animati come il concetto di overlapping, follow-through, le tecniche di animazione 'pose-to-pose' e 'straight ahead', etc, etc... il tutto animando il personaggio e mantenendo un fluido e naturale movimento delle diverse parti che lo compongono.Per sapere di più sui nostri servizi di animazione vai alla pagina dedicata!