Character animation 3D di un sacco
Character animation 3D (ovvero animazione di personaggi) di un sacco realizzata durante un corso di animazione eseguito presso la scuola on line Squashnstretch.net.
Animazione cartoon antropomorfa
Un sacco di farina dai connotati antropomorfi, cioè dall'aspetto umano, tipici dei cartoni animati Disney, è questa la sfida che ho affrontato durante la realizzazione di questa piccola animazione 3D di character animation. Tra i "Nine Old Man" della leggenda Disney, Frank Thomas e Ollie Johnston sono due dei più importanti animatori Disney degli anni ’30. In un libro pubblicato nel 1986, The Illusion of Life: Disney Animation, avevano raccolto i 12 principî fondamentali frutto delle loro esperienze nel lavoro. Adottare i 12 principi dell'animazione classica degli studi della Walt Disney ovviamente è fondamentale per ottenere un buon risultato, questi sono: Squash &stretch (compressione e dilatazione), Anticipazione, Staging (messa in scena), Azione diretta e azione da posa a posa, Susseguenza ed arrivo oltre il punto di stop, Rallentamento in entrata ed uscita, Archi, Azione secondaria, Temporizzazione, Esagerazione, Disegno solido e Appeal (attrattiva), ma non starò qui ad approfondire questi argomenti, c'è tanta gente che ne ha scritto dettagliatamente spiegandoli voce per voce, un sito valido che posso suggerirvi è www.ilcorto.it. Compresi questi principi si riesce ad ottenere l'animazione di personaggio mantenendone un fluido e naturale movimento delle diverse parti che lo compongono.
Per sapere di più sui nostri servizi di animazione vai alla pagina dedicata!