Rendering per la visualizzazione architettonica 3D
La visualizzazione architettonica 3D è l'arte di creare immagini tridimensionali che mostrano le caratteristiche tecniche ed artistiche di un progetto architettonico da proporre, ad esempio, ad un cliente. Questa tecnologia ha cambiato da un po di anni il modo in cui si progetta, un modo che era semplicemente impossibile fare anche solo 20 anni fa.
Il software di rendering architettonico 3D consente agli architetti e ai progettisti di vedere il progetto come nella realtà e valutare le proporzioni del modello e le varie grandezze utilizzando la modellazione 3D sempre più interattiva e facile da usare grazie alla potenza dei computer di oggi, simulando poi con il rendering in poco tempo gli effetti di illuminazione degli ambienti.
Inoltre i rendering architettonici da proporre al cliente possono rappresentare qualsiasi cosa il cliente desideri, anche variazioni di scala, versioni diverse di colorazione ed effetti materici, variazioni di arredi interni, giardini ecc.
Perché usare la visualizzazione architettonica 3D?
E' usato sempre più perché grazie al rendering 3D il processo di progettazione e visualizzazione diventa iterativo ai fini del miglioramento del progetto, quindi le modifiche del design vengono apportate come risultato delle informazioni acquisite attraverso la visualizzazione, ciò, ovviamente, porta alla versione successiva del design con le nuove migliorie applicate.
Il software in pratica aiuta un architetto a visualizzare e a vedere meglio quanto progettato per capire in anticipo cosa va e cosa va migliorato.
Gli architetti hanno avuto sempre qualcuno che li aiutasse a disegnare... oggi lo si fa ancora ma utilizzando la tecnologia dei computer per disegnare, realizzare modelli 3D e infine “fotografarli” con il rendering; il passo successivo permesso oggi dalla tecnologia di questi ultimi anni è la stampa 3D dei modelli progettati per toccarli con mano; e il futuro prossimo?
La realtà virtuale e la realtà aumentata, i prossimi grandi strumenti nel campo della visualizzazione architettonica 3D che permetteranno a chiunque di muoversi anticipatamente all'interno degli spazi che un giorno andranno realmente realizzati.
Per maggiori informazioni sui nostri servizi vai alla pagina dedicata al rendering 3D